Ischia

Paesaggi, natura, terme, mare e ottima cucina e non solo.


Conosciuta nel mondo soprattutto per il patrimonio ecologico e la bellezza del territorio, l'isola di Ischia è però anche una località che saprà sorprendere il visitatore con la sua antica storia, profonda cultura e ricchezza monumentale.

 

A partire dagli antichi coloni eubei che fondarono sull'isola la città di Pithecusa, il passato di Ischia è ricco di eventi, che la smarcano dalla generica posizione periferica che hanno le isole rispetto alla terraferma. Qui si sono combattute aspre battaglie, si sono avute terribili incursioni piratesche, hanno soggiornato re aragonesi e borbonici, hanno vissuto letterati e artisti di fama internazionale.

 

E di questo intenso passato rimangono segni di pietra: i monumenti ischitani tra cui spicca il celebre Castello Aragonese, ma anche la Torre di Guevara, le torri di avvistamento saraceno, gli splendidi palazzi, le magnifiche chiese come il Soccorso. Ma anche i reperti archeologici come la Coppa di Nestore e le tavolette di epoca romana dedicate alle Ninfe di Nitrodi, che insieme a tanti altri magnifici pezzi antichi sono custoditi nel museo archeologico di Villa Arbusto a Lacco Ameno. Intorno a questo cuore culturale trionfa la natura isolana generosa e lussureggiante.

 

L'abbondanza di sorgenti termali, il clima temperato, la natura vulcanica del territorio hanno dato vita a un ecosistema unico nel suo genere, dove crescono e prosperano piante di ogni specie, alcune delle quali rarissime. Terra di benessere totale, l'isola da secoli viene scelta da chi vuole curarsi naturalmente: le stazioni termali sono tante, tra le più celebri e antiche c'è sicuramente la Fonte di Nitrodi, frequentata già dagli antichi greci e romani.

 

L'esperienza sensoriale che si vive durante una giornata alle terme è esaltata e accresciuta dall'immersione in un ambiente ricco di essenze naturali e piante della macchia mediterranea, dall'aria finissima che si respira, dalla visione di panorami emozionanti. Ma anche da tutte le altre attività che si praticano sull'isola: dai bagni di mare, al trekking, dalle passeggiate in collina a quelle in montagna, al cibo squisito e genuino.

Archeologia e storia

Cultura

Natura

Terme